A.S.D. SCUDERIA LA BELLARIA

Il giorno 9 aprile 2012 Google ha celebrato il 182° anniversario della nascita di Eadweard Muybridge, dedicandogli un bel doodle animato. L'immagine che appariva a chi si collegava a Google era questa:
 
Google: doodle dedicato a Muybridge
 
L'immagine si animava schiacciando la freccia al centro. Si può notare come 11 delle 21 fotografie riproducano in modo “degradato” la parola “Google” come se fossero dei grandi pixel. Aiuta a leggere il nome Google il fatto che i pixel hanno i colori del classico logo di Google:
 
Il classico logo di Google
 
Una spiegazione su come sia stato realizzata l'animazione la si trova qui: filmato su YouTube
L'immagine usata da Google NON è un gif animato (anche se così veniva detto sulla wikipedia inglese), ma lo stesso autore del filmato ne ha predisposto uno che rende un po' l'idea di ciò che si vedeva collegandosi a Google il 9 aprile 2012 (l'animazione era molto più sofisticata). Ecco il “gif”, tratto dalla pagina di Johannes Ulrich Gehrke:
 
Gif animato che riproduce parzialemnte il doodle di Google
 
Queste invece sono le immagini usate da Google per realizzare il doodle (vedasi il filmato di YouTube citato):
 
Immagini usate da Google per il doodle
 
Qui si trova il doodle originario. Notare la bellissima progressione dell'animazione, il cui scopo immagino fosse quello di dar l'impressione di star usando uno Zoopraxiscope.
 
Chiudo con un link all'interessante sito Gravità zero, dove consigliano di fare un salto al Museo del Cinema presso la Mole Antonelliana: vi si trova una sala dedicata alla cronofotografia.
E, da ultimo, ecco il link cui si arriva cliccando, in homepage o qui sotto, sull'immagine del cavallo che salta.

Per quanto riguarda l'opera di Eadweard Muybridge, una cosa si può dire: le sue foto non sono improvvisate, frutto del caso. Per avere un'idea del lavoro retrostante, si può leggere il suo libro Descriptive zoopraxography. Sempre dagli archivi della "Upenn", si possono vedere varie scannerizzazioni di lastre, tra cui questa. E c'è anche una descrizione degli strumenti fotografici usati.
Qui quattro esempi di sue lastre, trovate su internet: 1, 2, 3, 4.

 

            Eadweard Muybridge - Salto con ostacolo, cavallo nero


 

Copyright © 2010 - 2016 A.S.D. SCUDERIA LA BELLARIA. Tutti i diritti riservati.